pensiero in migrazione

PENSIEROinMIGRAZIONE propone punti di vista, argomenti, approfondimenti, appunti sulle trasformazioni sociali e umane suscitate dai processi migratori, proposte per combattere il razzismo e la xenofobia con gli strumenti della rivoluzione nonviolenta e dello scambio interculturale

1.2.07

UNIVERSITÀ MIGRANTE

sei attivo/a in un’associazione di immigrati o vorresti crearne una?

fai volontariato in ambito interculturale o ti piacerebbe farlo?

vuoi promuovere l’associazionismo antirazzista?

allora… ecco quel che fa per te:

corso di formazione gratuito per animatori e promotori dell’associazionismo migrante e antirazzista e del volontariato interculturale

25 INCONTRI SETTIMANALI, DAL 3 APRILE AL 20 NOVEMBRE 2007

un’occasione unica per acquisire strumenti culturali e metodologici utili nell’accompagnare la nascita e lo sviluppo di aggregazioni di immigrati e nativi antirazzisti che desiderano sperimentare nuove forme di convivenza e cittadinanza attiva.

L’associazione interculturale Todo Cambia ha ideato za questo corso perché la conoscenza, la condivisione dei saperi e il lavoro volontario sono formidabili “ami di costruzione di massa”. È urgente imparare a usarle!

Un viaggio che parte dalla scoperta delle basi del pensiero antirazzista e dei movimenti di liberazione dal colonialismo per muoversi verso una presa di coscienza dell’eredità colonialista dei “nativi europei” e dell’eredità da colonizzato dei “non europei”.

Studieremo insieme la storia, in modo non accademico e creativo, per ripensarla nell’attualità. Parleremo delle teorie razziste e del colonialismo, nel mondo e in Italia, delle teorie e del le pratiche antirazziste e dei movimenti di decolonizzazione; studieremo i modelli di convivenza delle società di accoglienza e i motivi del loro fallimento, per arrivare ad approfondire le esperienze e le metodologie dell’associazionismo migrante. Infine, proveremo a delineare insieme un’’idea del tutto nova… quella della “cittadinanza globale”.

Il corso è gratuito per i volontari e aspiranti volontari, collaboratori professionali, ed è aperto anche a consulenti o dipendenti di organizzazioni di volontariato residenti o operanti nella provincia di Milano..
Per partecipare non occorre alcun titolo di studio o preparazione specifica.

I docenti sono studiosi e professionisti che provengono da esperienze dirette di immigrazione o dal campo dell’associazionismo. Il corso è basato sulla partecipazione attiva degli allievi, l’interazione continua tra pensieri e pratiche e sul confronto tra docenti immigrati e italiani.

Il corso è a cura dall’Associazione Interculturale Todo Cambia ed è promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato per la Provincia di Milano.

Si avvale della collaborazione delle associazioni Movimento cittadini dal mondo, Al Qafila, Dimensioni diverse, El Carrete, Asociacion Cultural de Chile, Naga e CRIC.

Gli incontri si svolgeranno tutti di martedì dalle ore 20 alle 22, in Via Adige 11 a Milano

(sede Arci provinciale)


Questa iniziativa è parte delle attività formative promosse dal Centro servizi per il volontariato di Milano - Associazione CIESSEVI

Per accedere ai corsi di formazione è necessario iscriversi, fino a 7 giorni prima della data di avvio del corso, compilando il modulo on line sul sito www.ciessevi.org o inviando la scheda via fax allo 02/45475458.

Per ulteriori informazioni pratiche Contattate la tutor di Università Migrante, dott. Marta Rubolini,(tel. 333 2451580; email: marta.rubolini@gmail.com)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home