pensiero in migrazione

PENSIEROinMIGRAZIONE propone punti di vista, argomenti, approfondimenti, appunti sulle trasformazioni sociali e umane suscitate dai processi migratori, proposte per combattere il razzismo e la xenofobia con gli strumenti della rivoluzione nonviolenta e dello scambio interculturale

21.11.06

ancora sull’identità: LE RELIGIONI e i suoi SIMBOLI per gli IMMIGRATI

Senza alcun dubbio la religione rappresenta per gli immigrati un elemento di potente rafforzamento identitario e il desiderio di continuare a mostrare i simboli della propria appartenenza confessionale si rafforza quando una persona è in un ambiente estraneo e spesso ostile. I simboli religiosi richiamano una realtà, un’altra realtà rispetto alla misera e umiliante esistenza quotidiana, e hanno il potere di unire molte persone, altrimenti condannate a sopravvivere nella solitudine della dispersione e della parcellizzazione della diaspora migrante.
Queste costatazioni sono addirittura banali… eppure il movimento antirazzista dei nativi europei e gli stessi attivisti “di punta” del movimento degli immigrati tendono troppo spesso a ignorare, rimuovere o affrontare con imbarazzo tali palesi fenomeni. È il momento, per tutti noi, di togliersi i paraocchi e affrontare con profondità, delicatezza e umiltà questa sfera così importante dell’esperienza esistenziale delle persone immigrate. Meglio tardi che mai…

0 Comments:

Post a Comment

<< Home