pensiero in migrazione

PENSIEROinMIGRAZIONE propone punti di vista, argomenti, approfondimenti, appunti sulle trasformazioni sociali e umane suscitate dai processi migratori, proposte per combattere il razzismo e la xenofobia con gli strumenti della rivoluzione nonviolenta e dello scambio interculturale

21.11.06

BAUMAN: le comunità e l’identità

appunti dall’intervista dall’Intervista sull’identità*

Si dice comunemente che le “comunità” (a cui le identità fanno riferimento come identità che le definiscono) sono di due tipi: (…) comunità di vita e destino e i cui membri (secondo la formula di S. Kracauer) “vivono insieme in attaccamento indissolubile”, e comunità “saldate insieme unicamente da idee o vari principi”. (…) La questione dell’identità sorge solo quando si viene a contatto con “comunità” della seconda categoria, e solo perché sono veramente molteplici le idee che creano e tengono insieme. Le “comunità saldate insieme da idee” con cui si viene a contatto nel nostro polimorfo mondo culturale. È proprio perchè risono così tante idee e principi attorno a cui crescono “comunità di credenti”, che si devono fare paragoni, scelte (e) farle ripetutamente, rivedere le scelte fatte in altre occasioni, cercare di conciliare esigenze contraddittorie e spesso incompatibili….

*Il volumetto omonimo (Laterza, 2003) è stato curato dall’amico Benedetto Vecchi, redattore delle pagine culturali de Il manifesto.
Zygmunt Bauman è professore emerito di sociologia presso le università di Leeds e Varsavia.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home